Ricerca

Arte & Cibo

Anno scolastico 2021/2022

Tale attività verte su contenuti afferenti al campo della storia dell’arte, della fotografia e del cinema e del ruolo assunto dal cibo in queste ultime

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Tale attività verte su contenuti afferenti al campo della storia dell’arte, della fotografia e del cinema e del ruolo assunto dal cibo in queste ultime. Nel corso del progetto saranno presi in esame differenti periodi ed autori al fine di analizzare l’evoluzione del rapporto tra arte e cibo: dai banchetti raffigurati negli episodi tratti dalle Sacre Scritture alle nature morte, dalle ambientazioni tratte dalla quotidianità alimentare alle sperimenta-zioni degli artisti contemporanei, dalle scene cult di alcuni film alle creazioni dei designer e dei food stylist. Attraverso il coinvolgimento dei musei gli studenti partecipanti avranno modo di sviluppare un itinerario tematico avente come oggetto le opere della collezione che raffigurano alimenti e pietanze, approfondire la conoscenza delle stesse e rielaborare i contenuti appresi facendoli confluire in un prodotto multimediale (blog/app) Obiettivo principale è quello di migliorare le conoscenze degli studenti nell’ambito delle arti figurative ponendo in essere un percorso di formazione che sfruttando la complementarietà e l’integrazione tra le diverse aree tematiche delle discipline curriculari porti alla realizzazione di prodotti digitali utili alle nuove professionalità legate al turismo eno-gastronomico. Più in particolare, attraverso la sensibilizzazione degli studenti nei confronti delle discipline artistiche e degli spazi museali nonché attraverso il consolidamento dell’identità culturale e della conoscenza del territorio, il progetto promuove lo sviluppo di competenze specifiche relative alla digitalizzazione dei contenuti e alla loro rielaborazione e diffusione tramite il web. DESTINATARI: primo biennio classi LICEO della COMUNICAZIONE e della CULTURA ENOGASTRONOMICA AREA TEMATICA di riferimento: Lotta al contrasto del disagio e della dispersione scolastica.

Obiettivi

  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Classi aperte verticali